|
Pagina 1 di 7 STATUTO DELLA
“ASSOCIAZIONE CULTURALE E SPORTIVA DILETTANTISTICA IL FIORE D’ORO”
TITOLO I
Denominazione – Sede
Art. 1) Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli artt. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita, con sede in Rozzano (MI), in Via della Cooperazione N° 43, un’associazione che assume la denominazione “Associazione culturale e sportiva dilettantistica Il Fiore d’Oro”.
Il sodalizio si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI nonché agli Statuti ed ai Regolamenti delle Federazioni sportive nazionali e/o degli Enti di promozione sportiva cui l’associazione si affilia mediante delibera del Consiglio Direttivo, ivi inclusi i Regolamenti antidoping e quelli diretti a presidio della lotta alla violenza di genere. L’associazione si impegna a garantire la partecipazione dei tesserati ai processi democratici dell’organismo o degli organismi sportivi affilianti nel rispetto dei relativi statuti e regolamenti.
TITOLO II
Scopo – Oggetto Sociale
ART. 2) L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Essa non ha alcun fine di lucro, durante la vita dell'associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale.
L’associazione ha per finalità principale l'esercizio in via stabile dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica, in particolare in discipline quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle della ginnastica.
In via secondaria e strumentale persegue finalità culturali e ricreative allo scopo esclusivo del soddisfacimento di interessi collettivi.
E’ volta all'educazione permanente della persona ed alla sua evoluzione psicofisica e spirituale in un contesto sociale che persegua i valori della solidarietà, dell’integrazione culturale, della democrazia, della pace e della non violenza.
ART. 3) L'Associazione si propone di:
a) esercitare in via stabile e principale l'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica, in particolare in discipline quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle della ginnastica
b) gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere in un’ottica strumentale alla massima diffusione della pratica sportiva;
c) organizzare, in via secondaria e strumentale, attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.
Per la realizzazione dei fini istituzionali l’associazione potrà collaborare con gli Organismi sportivi a cui si affilia, con altre organizzazioni operanti in settori affini e con le Pubbliche Amministrazioni. Potrà inoltre realizzare ogni operazione di carattere mobiliare, immobiliare e finanziario (e per queste ultime con espressa esclusione di qualsiasi attività svolta nei confronti del pubblico) ritenuta utile, necessaria e pertinente, e in particolare quelle relative alla gestione diretta e indiretta, alla costruzione, ampliamento o allestimento di impianti sportivi, nonché la stipula di contratti di affitto di immobili da destinare alle attività sportive, così come potrà svolgere attività diverse da quelle sportive, purché secondarie e strumentali, deliberate dal Consiglio Direttivo.
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>
|